Grotte in Slovacchia In Slovacchia si trovano circa 4 mila grotte di cui 14 sono accessibile al pubblico. Di solito sono grotte con stalattiti oppure le grotte di ghiaccio.

Vi si trovano anche grotte molto particolari e rare, come quella delle aragoniti di Ochtina, che è una delle sole tre grotte accessibili al mondo di questo tipo.

Gli spazi sotterranei di queste grotte furono create in milioni anni dal continuo lavorio delle acque, delle rocce e dell'aria. Le formazioni calcaree che scendono dal soffitto sono chiamate stalattiti, se si innalzano da terra sono dette stalagmiti, mentre quando si uniscono tali formazioni vengono dette colonne unite.

Grotte in Slovacchia Il colore di queste formazioni dipende dalle diverse conformazioni minerarie delle rocce. Il ferro conferisce alle rocce un colore giallo, rosa e perfino rosso, il manganese da un colore grigio, grigio-blu, sino al nero, mentre le stalattiti bianche contengono il carbonato di calcio.

Tutte le grotte accessibili vengono anche utilizzate per la cura di malattie allergiche e relative alle vie respiratorie. In alcune grotte, grazie all'alta umidità, si pratica la speleoterapia per i bambini.

Cos'è la speleoterapia - E' un metodo curativo che sfrutta le proprietà specifiche e peculiari dell'ambiente delle grotte, in particolare quelle di origine calcare, facendo aerosol nel loro interno. La speleoterapia cura le malattie respiratori ed allergiche. Gli studi dimostrano il pieno effetto della speleoterapia, che prevede il soggiorno nella grotta per 2 ore al giorno per un periodo di 14 giorni. Il soggiorno nei sotterranei è solitamente accompagnato da alcuni esercizi respiratori, esercizi di yoga o di training autogeno, il rilassamento tramite musica esoterica o il semplice riposo. Tutto questo viene seguito da specialisti di questa metodologia.

Grotte in Slovacchia Nel 1995 furono iscritte nel documento del patrimonio mondiale naturale dell'UNESCO, insieme alla Grotta delle aragoniti di Ochtina, anche altre le 4 grotte del Carso Slovacco - la Grotta di Domica, la grotta di ghiaccio Silicka (Silicka ladnica), la grotta di Gombasek (Gombasecka jaskyna) e la grotta di Jasov (Jasovska jaskyna). Nel 2000, si è aggiunta a questa lista la Grotta di ghiaccio di Dobsina (Dobsinska ladova jaskyna).

Conoscere la Slovacchia

Si trova in Europa centrale e la sua capitale Bratislava ha una posizione strategica per il business e sta diventando una meta turistica interessante anche per la sua vicinanza ad altre tre importanti città Europee: Vienna, Budapest e Praga.

continua

Eventi culturali vedi tutti

27 Novembre 2015 - 17 Aprile 2016

Duomo dei Tatra

Questo capolavoro di ghiaccio vi aspetta nella zona di Hrebienok (Alti Tatra) tutti i giorni dalle 27/11/2016 al 17/4/2017 9:00-16:30.

24 Novembre - 22 Dicembre 2017

Mercatini di Natale a Bratislava

Spettacoli folcloristici, canti, balli, gastronomia natalizia nella piazza Principale di Bratislava

18 novembre - 4 dicembre 2016

Festival della musica di Bratislava (BHS)

52 ° edizione del Festival della musica di Bratislava (BHS): è il festival internazionale più importante

21-23 Ottobre 2016

Bratislava Jazz Days SLSP 2016

Il festival internazionale della musica jazz BRATISLAVA JAZZ DAYS è uno dei più grandi eventi di questo genere in Europa centrale.

News vedi tutti

Tennis, Wta Finals: gioia Cibulkova, un ciclone! Kerber annichilita

La slovacca travolge la numero 1 al mondo. A Singapore è trionfo per Dominika alla prima partecipazione: 6-3 6-4 e festa grande.Niente da fare per Angelique Kerber. La tedesca manca la ciliegina sulla torta

Il più forte, il più grande, il più figo del mondo: Sagan!

A Doha Peter vince il secondo Mondiale di fila, battuti Cavendish e un mitico Boonen; bella Italia e Nizzolo quinto. Chi è il corridore più forte del mondo? Risposta facile: Peter Sagan. Non è solo un atto notarile,

Tesori gotici dalla Slovacchia. L’arte del tardo medioevo in Slovacchia.

Dal 30 settembre al 13 novembre è aperta al Quirinale, nella Palazzina Gregoriana, la mostra “Tesori Gotici dalla Slovacchia” realizzata in occasione della Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea

Ciclismo, Sagan campione d'Europa.

Campione del mondo in carica, ora anche campione d'Europa. Non poteva esserci un campione migliore di Peter Sagan per onorare la prima edizione degli Europei Elite. Sul traguardo

La Slovacchia per Immagini

Scarica Brochures

Video Promozionali

Prenota alloggio